Login:
Password:


Clicca qui per registrarti


Partners





















     
 

Data: 20/03/2006

Le prime regolamentazioni in materia di VoIP

Una disciplina organica per le numerazioni VoIP

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con deliberazione della Commissione infrastrutture e reti, ha adottato, tra le prime in Europa, una disciplina organica per i servizi di telefonia via Internet (i cosiddetti servizi VoIP).

Il provvedimento disciplina i servizi geografici VoIP (per i quali viene mantenuta la numerazione con prefisso 0) ed i servizi di comunicazione vocale “nomadici” (per i quali viene introdotta una nuova numerazione con prefisso 5).

I servizi “nomadici” rappresentano una delle novità di rilievo rispetto ai servizi telefonici tradizionali in quanto consentiranno di telefonare – e di ricevere telefonate – utilizzando la rete Internet, a prescindere dal luogo in cui ci si trova, con lo stesso numero.

Anche per le nuove numerazioni gli utenti avranno il diritto alla portabilità del numero in caso di cambio dell’operatore e potranno essere inclusi negli elenchi telefonici generali. I nuovi servizi di comunicazione vocale “nomadici” dovranno consentire, inoltre, le chiamate ai numeri di emergenza.

 
     








Inserisci qui il codice per vedere lo stato della tua spedizione:

City Computer Service S.r.l. © 2007 | P.Iva 09461121007 | Privacy Policy | Cookies Policy Site Map