Login:
Password:


Clicca qui per registrarti


Partners





















     
 

Data: 02/11/2007

Acer rimborsa la licenza di Microsoft Windows preinstallata sui PC

Acer ha messo a punto una procedura per ottenere il rimborso del costo di licenza relativo al sistema operativo preinstallato

Uno degli argomenti più discussi nelle community linux è indubbiamente quello legato all'acquisto di un nuovo PC e all'obbligo di accettare la licenza del sistema operativo Microsoft preinstallato dal produttore. In realtà qualche soluzione al problema è da tempo disponibile e l' ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) fornisce parecchia documentazione in merito.
E' indiscutibile che da parte dei produttori di pc non vi sia mai stata una fattiva collaborazione al problema e i risultati raggiunti da parte di ADUC hanno richiesto parecchio tempo e parecchio impegno. Una recente sentenza del Giudice di Pace di Firenze costituisce un punto nodale della vicenda e a supporto di tale provvedimento vi sono analoghi casi in altri Paesi europei.
Negli scorsi giorni abbiamo avuto notizia che Acer ha messo a punto una procedura dedicata al rimborso del costi della licenza Microsoft preinstallata sui propri pc: gli utenti avranno quindi a disposizione una documentazione chiara e precisa che descrive le varie fasi del processo.
Qui di seguito riportiamo alcuni dettagli salienti. Il modulo di rimborso (clicca qui per accedere alla pagina Acer) dovrà essere compilato, solo ed esclusivamente dopo aver contattato il nostro Call Center, in tutte le sue parti, firmato ed inviato insieme a:
  • Prodotto
  • CD del solo sistema operativo (se fornito in origine da Acer), ad esclusione dei CD di Norton Antivirus e di eventuali altri software concessi con licenza Trial o in uso gratuito
  • Copia del documento d’acquisto del prodotto (la richiesta di rimborso non può essere accettata se la stessa avverrà dopo che siano trascorsi 30gg dalla data d’acquisto)
  • Il tutto dovrà essere spedito presso il Centro Assistenza Acer indicatole dall’operatore del Call Center, al fine di consentire la rimozione del sistema operativo Microsoft e di procedere al rimborso
Il rimborso sarà effettuato entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del materiale di cui sopra presso il nostro Centro Assistenza.
La informiamo inoltre che:
  • I costi di spedizione del prodotto da e per il Centro Assistenza Acer saranno a suo carico.
  • Una volta effettuato il rimborso, la garanzia software del prodotto in questione decadrà.
  • Acer effettuerà un rimborso pari al valore del sistema operativo dato in dotazione con il prodotto Acer (tale valore Le sarà comunicato dall’operatore del Call Center al momento della richiesta).

Richiedendo ulteriori dettagli ad Acer Italia si apprende che:
  • ...il Centro Assistenza Acer formatterà il disco rigido, rimuoverà l'etichetta COA di Microsoft e tratterrà il cd rom di installazione inviato unitamente al modulo di richiesta.
  • Il rimborso previsto può andare da un minimo di Euro 30 per la licenza di Microsoft Windows XP Home a un massimo di Euro 90 per Windows Vista Ultimate. Va precisato che le licenze preinstallate sui pc sono di tipo OEM e il costo è ben differente dalle versioni retail.
Acer fa sapere che tutta la procedura verrà evasa entro 5 giorni lavorativi dal momento in cui il prodotto viene recapitato al centro assistenza: il prodotto sarà restituito al cliente a spese di quest'ultimo insieme a un assegno dell'importo previsto. La procedura è stata da poco avviata e, come conferma Federico Carozzi - country manager italiano - da noi interpellato, non si hanno ancora numeri significativi per stimare la bontà dell'iniziativa.
Possiamo già prevedere il commento di alcuni utenti: perchè l'utente deve sobbarcarsi gli oneri e i costi di una procedura simile per far valere un proprio diritto? L'iniziativa di Acer comunque va intesa come un'innovazione e come il primo passo di un possibile, forse, cambiamento.

Fonte: www.hwupgrade.it

 
     








Inserisci qui il codice per vedere lo stato della tua spedizione:

City Computer Service S.r.l. © 2007 | P.Iva 09461121007 | Privacy Policy | Cookies Policy Site Map